Presentazione
Servizi musicali – composizione, produzione e sound design:
• Musiche per il video (documentari, pubblicità, film, serie televisive, ecc.)
• Sonorizzazione di ambienti
• Sound design per installazioni
• Mix e audio mastering
• Doppiaggio e voice-over
• Musiche per la danza e il teatro
• Restauro audio
Biografia
Mi chiamo Carlo Nardi e sono un compositore, produttore e performer (chitarra, live electronics, DJ). Come compositore e produttore ho lavorato per compagnie di danza e gruppi teatrali e ho collaborato con importanti organizzazioni quali Fabrica, MART, Fondazione Museo Storico del Trentino e Universität der Künste (Berlin). Negli ultimi anni mi sono dedicato in particolare alla realizzazione di musiche per documentari, istallazioni e teatro.
In qualità di performer, ho partecipato a eventi prestigiosi quali Pistoia Blues, Berlinale, Porretta Soul Festival, Popkomm e ho effettuato numerose esibizioni, soprattutto in Italia e in Germania, sia come DJ sia come chitarrista nella band Tabasco. Ho inciso brani per diverse etichette discografiche e, con la band Les Jeux Sont Funk, ho pubblicato l’album “Erasing Rock” per l’etichetta bolognese Irma Records e i singoli “Spike Lee” e “A Tribute To The J.B.’s” per l’etichetta di Denver Color Red Music.
A ciò affianco l’attività di ricerca e insegnamento nel campo della popular music. Sono Research Associate presso la Rhodes University (Sudafrica) e ho insegnato produzione musicale, DJing, metodologia e marketing delle arti presso il CDM – Centro Didattico MusicaTeatroDanza di Rovereto (TN) (2014-2020). Ho lavorato per la Libera Università di Bolzano-Bozen (2018-2021). Nel 2005 ho conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della Musica presso l’Università di Trento. Ho pubblicato libri e articoli su riviste internazionali riguardo a musica, tecnologia, cultura sensoriale e media. Tra il 2011 e il 2013 ho ricoperto il ruolo di General Secretary della IASPM (International Association for the Study of Popular Music). In passato ho insegnato, oltre che alla Rhodes University, alla Humboldt-Universität zu Berlin, all’Università di Trento e alla University of Northampton, School of the Arts.