Esn-O – “Ensemble-0.1” (EP)
Ens-O è un duo musicale dedito alla creazione di paesaggi sonori e visuali che, pur possedendo una struttura e uno stile caratteristici, mantengono una propensione intrinseca per il cambiamento e la contaminazione.
Il nome del progetto è sia un’abbreviazione delle parole “ensemble zero” sia un riferimento alla particolare arte pittorica giapponese denominata ensō. Mentre il primo riferimento richiama la creazione da zero del materiale sonoro e visuale, la seconda si rifa alle performing art in quanto ogni lavoro è legato inestricabilmente al momento presente, e, per questa ragione, non è mai lo stesso delle sue iterazioni precedenti o seguenti.
Il lavoro degli Ens-O costituisce una sintesi tra la creazione di brani strutturati e la libera creazione a partire dal materiale disponibile, conservando così libertà di movimento e di improvvisazione. Inoltre, l’uso di diversi livelli ritmici e melodici sovrapposti non è semplicemente uno spunto creativo utilizzato nella produzione di “Ensemble-0.1”, bensì è parte integrante della metodologia con la quale gli Ens–O affrontano i loro live-set.
Le quattro tracce che compongono l’EP sono il risultato di questo flusso di lavoro, una sorta di cristallizzazione di alcune delle improvvisazioni che, nel corso del tempo, sono state strutturate e ridefinite in un processo continuo che è terminato con gli ultimi ritocchi nella post-produzione.
“Ensemble-0.1” è il primo EP degli Ens-O ed è stato missato e masterizzato da Carlo Nardi presso SoundMusicProduction a Trento.
L’album può essere acquistato o ascoltato su Bandcamp: